Il nome Carmine Alfio è di origine italiana e significa "frutto della terra". Si tratta di un nome maschile composto da due parti: "Carmine" che deriva dal latino "coccum", il quale a sua volta proviene dall'arabo "qumkar" e indica il colore rosso intenso del cocco; mentre "Alfio" è un nome di origine greca che significa "bianco, chiaro".
Il nome Carmine Alfio ha una storia antica e importante nella cultura italiana. È stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso pittore italiano Carmine De Amicis (1836-1905) e il poeta siciliano Alfio Nasca (1774-1854).
Oggi, il nome Carmine Alfio è ancora diffuso in Italia e continua ad essere associato alla cultura e alle tradizioni del paese.
Le statistiche sulle nascite in Italia mostrano che il nome Carmine Alfio è stato scelto per due bambini nati nel 2023. Questo indica che il nome è ancora popolare tra i genitori italiani e potrebbe essere una scelta interessante per coloro che stanno cercando un nome tradizionale ma anche di tendenza. Inoltre, la piccola quantità di nascite con questo nome suggerisce che potrebbe essere facile trovare un equilibrio tra l'onorare una tradizione e l'individualità del proprio figlio.